Stampa questa pagina

Avventure nel mondo in moto: Casablanca

Avventure nel mondo in moto: Casablanca
Il Marocco non è solo la terra esotica delle spezie e delle città imperiali, c'è una città infatti che funge da motore economico per tutta la nazione, e che grazie ai forti legami con la cultura del vecchio continente, sin dalla sua fondazione, ha sviluppato una cultura economica ed architettonica di impressionante impronta europea, pur mantenento comunque le sue radici marocchine.
 
Questa città è Casablanca, non è prettamente una località turistica dunque, non vanta un particolare patrimonio storico-artistico o ambienti particolari che la mettano al pari delle altre città marocchine, ma è una metropoli moderna in cui accanto ai grandi palazzi di architettura moderna sorgono gruppi di abitazioni popolari; sicuramente è un tappa da inserire in un viaggio o un raid in moto in Marocco.
 
Casablanca 4 galleryfull
 
Di particolare interesse è la Moschea di Hassan II, la più grande del Marocco e la terza nel mondo, un imponente monumento affacciato sull'oceano, di recente costruzione (inaugurato nel 1993).
 
cattedrale del sacro cuore casablanca marocco
 
Dei primi decenni del 1900 è la Cattedrale del Sacro Cuore, realizzata per la comunità cattolica residente in quel periodo.

La sua architettura si ispira all'estetica delle cattedrali gotiche europee, conferendo all'edificio una particolare monumentalità in stile Art Déco. Circondata da un grande giardino pubblico, il Parco della Lega Araba, l'edificio è oggi sconsacrato e di tanto in tanto è sede di esposizioni e manifestazioni culturali.