Stampa questa pagina

Avventure nel mondo in moto: vedere Copenagen!

Avventure nel mondo in moto: vedere Copenagen!
Copenhagen, in Danimarca, prima capitale del nostro viaggio in moto a Capo Nord, è la città più grande in Scandinavia, con molte cose da vedere e da fare per tutti.
 
Copenhagen è anche un porto d'imbarco per le navi da crociera , con una zona molto bella nei pressi del molo Langelinie, a circa 3 chilometri dal centro della città.
 
Copenhagen è una città fantastica da visitare a piedi perchè il traffico è particamente assente, è su un terreno pianeggiante e non ha grattacieli.
 
I Giardini di Tivoli sono la destinazione turistica più popolare della città, milioni di persone li riempiono dalla primavera sino all'autunno, cenando nei 40 ristoranti, godendosi il divertimento offerto dal luna park o semplicemente stando seduti osservando il passaggio mangiando un gelato. Tivoli è al massimo di notte, quando oltre 100.000 lanterne colorate illuminano i giardini.
 
La statua della Sirenetta, il simbolo della città di Copenagen, dal vivo è molto più piccola di quanto ci si aspetta, è posta su una roccia vicino alla riva.
 
Hans Christian Andersen scrisse la fiaba "La Sirenetta" nel 1837 e nel 1909 il fondatore della Carlsberg Breweries, affascinato dalla storia, fu il commitente della famosa staua, che venne posta sul suo piedistallo, costituito da un masso, il 23 agosto 1913, ma da allora ha avuto una vita molto turbolenta, con almeno otto attacchi di vandalismo anche molto pesanti.
 
Il centro pedonale Stroget è un posto meraviglioso per vedere alcune delle attrazioni di Copenaghen, il quartiere è costituito da una serie di strade che si intrecciano partendo dal Municipio sino al porto di Nyhavn. Qui vi si trova la fontana della Carità in Gammel Torv (Piazza Vecchia), lì vicino vi è la meravigliosa chiesa luterana neoclassica, la Cattedrale di Nostra Signora. La stuttura sembra molto simile a un tempio greco, con tutti gli apostoli in toghe romane ed ha un'acustica meravigliosa per i concerti d'organo. Passeggiando lungo la Stroget vedrete mimi di strada e negozi di lusso insieme a venditori ambulanti.
 
Nyhavn, il porto di Copenaghen, è un buon posto per mangiare fuori e godersi una giornata estiva, infatti il quartiere dei vecchi marinai è stato recuperato completamente, le case sono state ridipinte da colori sgargianti, e trasformato in un luogo con caffè alla moda, bar e jazz club.
 
Christiansborg Castle Square è il sito di un complesso di edifici governativi, compreso il Parlamento, la Corte Suprema e l'ufficio del Primo Ministro. La famiglia reale non vive più nel palazzo da oltre 200 anni, ma lo utilizza per le occasioni speciali. Il castello Amalienborg è la casa della famiglia reale danese.