Stampa questa pagina
Gustare in viaggio motoavventure

Irish potato boxty: la colazione irlandese è servita.

Gustare in viaggio motoavventure
Tempo fa, durante il mio viaggio in moto in Irlanda, mi è capitato di fare sosta a Limerick, capoluogo dell'omonima contea, una graziosa città che fa da capitale culturale del Munster, e che è sede di parecchie scuole e università rinomate anche a livello internazionale.
 
Era quasi periodo della festa di San Patrizio ed il mio amico che era in viaggio con me aveva il nipote in viaggio studio in questa città.
 
"Andiamo a trovare mio nipote - mi disse - vive con ragazzi spagnoli ed ogni sera fanno festa."
 
Lo guardai, non trovai motivazioni abbastanza convincenti per dissuaderlo così ci andammo.
 
Col senno di poi devo dire che fu una bella idea, oltre ad un posto caldo e comodo dove dormire per un paio di notti, abbiamo mangiato e bevuto in buona compagnia, certo mi è toccato cucinare pranzo e cena (mi aspettavo di assaggiare almeno una paella... macchè!) l'unica novità per il mio palato fu la colazione del secondo giorno: degli Irish potato boxty belli caldi.
 
Che? Cosa?
 
Sono praticamente dei pancake, ma fatti con le patate, esistono molte varianti sia salate che dolci, e possono essere cotti su una piastra o padella, oppure fritti nello strutto.
 
Per descrivervi la semplicità di preparazione di questa ricetta pensate che ci riesce un ventenne estimatore di cibi in scatola, appena sveglio, dopo una notte di baldoria (mi sto riferendo al nipote del mio amico... avevo paura di assaggiare infatti).
 
Di seguito vi riporto la ricetta base degli Irish Boxty.
 
Ingredienti:
 
  • 250g di patate lesse
  • 250g di patate crude grattuggiate
  • 125mldi latte intero
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 uovo grande
  • 250g di farina
  • 1-2 cucchiai di burro non salato, tagliato in piccoli pezzi
 
Preparazione:
 
Pelate le patate, grattugiatele e mettetele in un canovaccio pulito, chiudete il canovaccio a caramella e torcetelo per far fuoriuscire il liquido di vegetazione delle patate.
Miscelate le patate crude grattugiate a quelle lessate e schiacciate, setacciate gli ingredienti secchi ed incorporateli alle patate mescolando continuamente. Incorporate anche il burro fuso.
Aggiungete un po' di latte, se necessario, dovrete ottenere un impasto piuttosto malleabile.
Impastate leggermente su di un piano leggermente infarinato. Dividete l'impasto ottenuto in quattro parti che appiattirete.
Praticate una leggera incisione a forma di croce su ciascun boxty senza inciderlo completamente. Fate cuocere su di una griglia o in una padella pesante.
All'impasto potrete aggiungete più latte e un uovo a piacere, questo vi permetterà di ottenere un impasto che potrà anche essere fritto nello strutto a mo di pancake.
 
Saluti Rombanti da MotorChef

irlanda in moto agosto 2017 7