Blog

Abbigliamento moto

Abbigliamento moto materiali tecnici per il mototurismo

Abbigliamento moto

Abbigliamento moto

I tessuti tecnici sono materiali che rispondono a elevate esigenze tecnico qualitative e vengono utilizzati per realizzare prodotti con prestazioni superiori che rispondano alle necessità del settore di loro applicazione.
 
Nel sistema dei tessuti tecnici vengono impiegate fibre tessili di tutte le tipologie -naturali, sintetiche, artificiali, inorganiche – con una crescente diffusione delle fibre sintetiche, perché è possibile conferire loro caratteristiche adeguate alle esigenze delle applicazioni.
 
Le fibre tecniche sono progettate e realizzate per fornire prestazioni non raggiungibili dalle fibre tessili tradizionali; si caratterizzano principalmente per elevati livelli di resistenza alle sollecitazioni meccaniche, alla fiamma, agli agenti chimici.
 
Tali caratteristiche si possono ottenere intervenendo sul processo o su altri parametri che, oltre alle fibre, concorrono alla formazione del prodotto desiderato.

Nel mototurismo si fonde moda, funzioni, materia; l'abbigliamento moto deve essere semplice, deve avere importanti coperture, deve essere traspirante e di materiale certificato.
 
Le condizioni atmosferiche possono variare di molto.
 
E allora quale abbigliamento può essere più adatto per affrontare un viaggio in Marocco d'estate o un viaggio a Capo Nord ?
 
E' lo stesso o ci sono variabili importanti da tenere sotto controllo?
 
Ne parleremo in questo blog.

Il capo tecnico da indossare deve essere dunque più di un semplice capo d'abbigliamento.
 
Una delle caratteristiche dell'abbigliamento del mototurista può essere lo stile ricercato, alcuni possono preferire eleganza e al tempo stesso sportività, sicurezza e funzionalità.
 
Ovviamente, per la sicurezza devono essere presenti protezioni (rimovibili) su spalle e gomiti, fianchi e ginocchia o in altre parti del corpo, mentre nell'imbottitura posteriore è utile un pratico paraschiena.
 
Per offrire maggior comfort e vestibilità, la sagomatura della giacca in prossimità di spalle e maniche è decisiva; inoltre sono molto utili gli inserti elastici di derivazione MotoGP.
 
Non devono mancare le tasche, sia interne che esterne, con chiusura a zip.

Il materiale utilizzato è altrettanto importante.
 
Di questo parleremo all'interno di questa rubrica, dove Motoavventure, in maniera trasparente e indipendente presenterà alcuni capi di abbigliamento specialistici per i mototuristi che devono affrontare un lungo viaggio.
 
Motoavventure, inoltre, ne descrive il materiale e le funzioni, e metterà a disposizione dei motociclisti stessi anche strumenti intuitivi per l'acquisto ai migliori prezzi.
 
A.R.



Iscriviti alla newsletter



Seguici anche su

Close

Social Network