Stampa questa pagina

Viaggi di gruppo in moto: Capo Nord, giorno 17

Viaggi di gruppo in moto: Capo Nord, giorno 17
Domenica, 18 agosto 2013 - Da Juvaskyla (Finlandia) a Tallinn (Estonia).
Oggi lasciamo finalmente la Finlandia, e dico finalmente perché è un paese che tutto sommato mi ha deluso, noioso e con strade assolutamente non adatte alla moto (dritte, mal tenute e con asfalto non sempre perfetto), soprattutto se paragonate a quelle della vicina Norvegia. Probabilmente la Finlandia farebbe la gioia dei fuoristradisti o degli enduristi "puri" che troverebbero pane per i loro denti nella miriade di stradine che si sviluppano ai margini delle strade principali.

Partiamo al mattino con l'asfalto bagnato da una recente pioggia notturna, ma per fortuna noi non prendiamo acqua. Facciamo due soste prima di imbarcarci per il traghetto, nel porto di Helsinki, porto che raggiungiamo dopo un'infinita serie di semafori, ovviamente sempre rossi, attraversando quasi il centro città. L'imbarco avviene puntualmente poco prima delle 13 e il traghetto parte alle 13.30 anzi addirittura con qualche minuto d'anticipo.
 
Il mare è calmo, non c'è alcun problema particolare, tranne un vento piuttosto forte che ci costringe a stare sul ponte esterno, a goderci il sole d'agosto, ma in posti riparati. Durante le quasi due ore di navigazione, c'è chi mangia (io mi ero fatto un panino in albergo primae partire e mangio quello), chi dorme, chi chiacchiera, ecc..
 
Arriviamo a Tallinn verso le 15.30 e per prima cosa andiamo a fare il pieno alle moto, qui la benzina costa decisamente meno che in Norvegia (dove costa l'equivalente di circa due euro al litro) e Finlandia (1,60 euro). Paghiamo la verde a 95 ottani a circa 1,35 euro al litro e penso che anche nelle altre Repubbliche Baltiche la situazione sarà più o meno la stessa, anche se l'Estonia ha adottato l'euro come moneta già dal 2011, mente Lituania e Lettonia hanno ancora proprie monete.
 
Al distributore ci rendiamo finalmente conto che qualcosa è cambiato: abbiamo lasciato la Finlandia con il suo clima uggioso e 16-18 gradi e ci troviamo in Estonia con un sole estivo e 25-28 gradi... qualcuno dice che oggi parte la seconda parte del viaggio, quello da fare al caldo, in mezzo al traffico e nel pieno continente europeo!
 
Arriviamo presto in albergo, dove siamo alloggiati al 20mo piano, struttura che ha a disposizione una lunga serie di servizi, compresa piscina interna.
 
Decidiamo tuttavia di dedicare le ore seguenti, dopo una veloce doccia, alla visita della città di Tallinn, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1997.
 
In effetti il centro storico è molto bello e accogliente, nonostante i numerosi lavori di sistemazione che si stanno realizzando e che coprono alla vista alcune facciate di chiese e palazzi e causano la chiusura di diverse strade e marciapiedi.... almeno si capisce che qui hanno l'intenzione di non abbandonare a se stessi gli edifici storici!
 
Giriamo il centro storico in lungo e in largo, entriamo anche in una chiesa ortodossa dove si stanno svolgendo le funzioni religiose e per me, che è la prima volta che vi assisto, è molto interessante.
 
Ovviamente non ci facciamo mancare i negozi di souvenir, dove compro il classico adesivo della nazione, da appiccicare sul bauletto della moto, che ormai non ha più molto spazio libero. Un adesivo me lo regalano anche Annamaria e Davide: grazie per il pensiero!
 
Alle sette andiamo a cenare alla "House of beer" che già dal nome lascia intendere di cosa si tratti: è una birreria caratteristica che non sfigurerebbe a Monaco di Baviera, con cucina locale e birra prodotta in casa...
 
Andiamo avanti per un paio d'ore a birre e piatti tipici (io prendo il pork ribbon, vale a dire le costolette di maiale ai ferri.... porzione gigante che non riesco a finire e divido con gli altri).
 
Finita la cena, ci spostiamo in centro per l'ultima passeggiata, centro che nel frattempo di è un po' animato, pur restando sempre piuttosto tranquillo se consideriamo che stiamo parlando della capitale di una nazione, città che da sola conta oltre 400mila abitanti. Finita la passeggiata, alcun decidono di tornare in albergo, mentre altri preferiscono fermarsi ancora per un paio di birre in compagnia.....
Giovedì prossimo la diciottesima tappa del viaggio in moto a CAPO NORD, stai connesso con Motoavventure ... non perderla!
 
 
Motoavventure Mototurismo Viaggio in moto a Capo Nord Banner 600X600 viaggio confermato