Stampa questa pagina

Viaggi di gruppo in moto: Capo Nord, giorno 22

Viaggi di gruppo in moto: Capo Nord, giorno 22
Venerdì, 23 agosto 2013 - Penultimo giorno di viaggio: Praga.
Stamattina siamo partiti da Cracovia per arrivare, dopo oltre 500 km, a Praga, capitale della Repubblica Ceca.
 
La giornata si è svolta in modo abbastanza ordinario: colazione al mattino presto (verso le sette e mezza), preparazione delle borse e partenza (oggi siamo partiti verso le nove, un po’ più tardi del solito).
 
Prima sosta per benzina dopo circa 200 km, altra sosta dopo altri 200 km con annesso pranzo a base di hamburger e patatine (da KFC). Alle cinque e mezza circa siamo arrivati in albergo, merito delle belle autostrade ceche, che però per lunghi tratti hanno un asfalto sconnesso, che fa sobbalzare la moto in modo incredibile. In altri lunghi tratti, poi, ci sono lavori di allargamento delle carreggiate, con conseguenti rallentamenti.
 
Essendo arrivati presto in albergo, abbiamo avuto modo di sistemare un po’ le valigie e, per il sottoscritto, c’è stata la possibilità di prepararle per la partenza.
 
Mentre i miei compagni di viaggio, infatti, si fermeranno a Praga anche domani (sabato), per ripartire per l’Italia domenica mattina, io li anticipo di un giorno e parto domani mattina.
 
Mi perderò la visita ad una città affascinante, che molti considerano una delle più belle del mondo… ho avuto modo di rendermene conto durante la breve visita serale fatta dopo cena e fino a mezzanotte circa.
 
È una città piena di vita ma anche di storia, una vera capitale europea per i tanti intrattenimenti che offre. Spero di poterci tornare per poterla visitare con calma come sicuramente merita.
 
Ora le valigie sono pronte, mi rimane un ultimo giorno, circa 900 km da fare per tornare a casa da questo lungo viaggio alla scoperta di tanti paesi d’Europa, che mi ha portato dai 36 gradi della partenza, ai ghiacci norvegesi, dal sole cocente alla pioggia, dalle montagne al mare, dai passi di montagna alle gallerie infinite della Norvegia, dai monotoni rettilinei finlandesi, alle strade tutte tornanti che fiancheggiano i fiordi…
 
I bilanci è ancora presto per farli, bisogna far decantare nell’anima i ricordi e le emozioni ancora vibranti, si può solo dire che è un viaggio – anzi IL VIAGGIO – che ogni motociclista deve fare almeno una volta nella vita.
Giovedì la tappa conclusiva di questo magnifico viaggio in moto a CAPO NORD, stai connesso con Motoavventure ... non perderla!
 
 
Motoavventure Mototurismo Viaggio in moto a Capo Nord Banner 600X600 viaggio confermato