Stampa questa pagina

Viaggio in moto in Europa: Tappe in Provenza

Viaggio in moto in Europa: Tappe in Provenza
GIORNI 5 / 6 / 7
Provenza
(km tot. viaggio 1230)
 
In questi giorni oltre alle meraviglie naturali della Provenza ho voluto provare a fare il turista tradizionale. Ed eccomi quindi a passo d'uomo a far bollire il mio radiatore tra le vie delle ricchissime città di Cannes o St. Tropez. Il cambiamento di atmosfera è radicale, senza via di mezzo.
 
"Se ogni persona qui davanti a me donasse la metà della metà della metà della metà della metà dei soldi che possiede a chi ne ha estremamente bisogno, il mondo sarebbe già più equilibrato. Soltanto con i ricchi presenti qui, in questa baia. Figuriamoci con tutti i ricchi del mondo!"
(tratto dal libro "Profumi dal Pianeta" di Riccardo Stuto, edizioni PS Edizioni)
 
BaiadiStTropez
 
Ora sicuramente verrò accusato di parlare per stereotipi. Okey è vero, non tutti i ricchi sono uguali. Ma fidatevi, se venite qui ad osservare con i vostri occhi, vi renderete immediatamente conto che c'è qualcosa di tremendamente sbagliato in questo mondo. C'è veramente troppo in alcuni posti e veramente troppo poco in tutto il resto.
Meglio tornarmene alle mie care vecchie curve e ad innamorarmi di ogni donna che passa alla guida di una moto.
Anzi, la Provenza più o meno l'ho visitata tutta. È il momento di levare le tende e cercare un altro campeggio nella prossima area da esplorare. Ho trovato sulla cartina un Grand Canyon e non me lo voglio perdere per nulla al mondo. E poi andarmene per rovine romane nelle varie città di Orange oppure Arles. La Provenza infatti deve questo nome al fatto che, appunto, era la prima provincia romana al tempo dell'Impero Romano. Di più nin zó. Mi documenterò.
 
StTropez
 
Dimenticavo: quante possibilità ci sono secondo voi di notare un piccolo paesino sulla mappa che altro non è che un puntino tra i puntini e scoprire poi che era l'unico posto in cui esisteva un campeggio? Sto parlando di Lambesc. Campeggio tra l'altro che sconsiglio solo per gli altissimi costi di internet. Per tutto il resto direi ottimo.
E quante possibilità ci sono che in questo puntino tra i puntini avrei trovato due occhi blu come il cielo in una giornata perfetta d'inverno appartenenti a colei che poi sarebbe stata la mia ragazza francese per un paio di mesi scarsi? Tutto questo lo scoprirete alla prossima puntata. Finalmente un po' di spettegulesssssss!
 
- Riccardo Stuto -
 
Segui il suo blog: clicca quì
Seguilo su twitter: clicca quì
Oppure segui la pagina ufficiale del libro Profumi dal Pianeta su Facebook cliccando quì
 
VforViaggiare