Stampa questa pagina

Viaggio in moto in Puglia 2014 - lo storytelling di Alessandro Fontana

Viaggio in moto in Puglia 2014 - lo storytelling di Alessandro Fontana
Quando vivi in Sicilia, le aspettative nei confronti delle altre regioni sono sempre molto alte.

Devono superare l'amore campanilistico che hai per la tua terra, per il tuo mare, per la storia e l'arte che sono presenti in ogni angolo della città.
 
Parti convinto che siano poche le cose che riusciranno a superare la Sicilia.

La Puglia però ti accoglie con odori, colori e paesaggi che ti lasciano a bocca aperta. Il viaggio verso la destinazione parte da Napoli, svincolandoci tra le continue buche di un asfalto improponibile, le infrazioni alla guida ed un folklore tipico della città Partenopea.
 
Una toccata e fuga dalla quale non è potuta mancare ... la pizza! Rigorosamente con mozzarella di bufala, un pranzo da Re.
 
Oltre 200 chilometri di caldissima autostrada ci separano dalla nostra destinazione finale: Palombaio, un piccolo paesino in provincia di Bari dove alloggeremo per i nostri nove giorni di viaggio.

Il giorno dopo il nostro arrivo la Puglia ci offre un misto di panorami naturalistici mozzafiato e cittadine gioiello con centri storici da godersi passeggiando tranquillamente mano nella mano. Non puoi non innamorarti degli stretti vicoli di Bari Vecchia, in cui devi necessariamente perderti per scoprire l'anima reale dell'antico borgo.
 
Entrare in casa di due anziane signore che preparano l'impasto per le Orecchiette sarà solo uno dei premi.

Allontanandoci dalla nostra zona decidiamo di scendere verso il Salento, posteggi la moto a bordo strada, ti immergi nel verde di una pineta e ... subito dopo ti ritrovi in riva ad un mare di un azzurro difficilmente replicabile. La pecca? I molti turisti, forse troppi, ma è il prezzo da pagare se puoi viaggiare solo in alta stagione.
 
grottecastellana
 
Non perderti Punta della Suina, Torre dell'Orso, Otranto e tutte le località più blasonate della zona Salentina.

Tutte le strade che percorri in Puglia hanno il loro fascino particolare, ti consiglio di perderti tra le campagne pugliesi. Piccole stradine provinciali o comunali ai lati delle quali scorrono uliveti sconfinati. Lo abbiamo fatto giorno dopo giorno.
 
riding

Fermati. Respira. Cogli la bellezza della natura. Accosta e raccogli un fico da uno dei tanti alberi che troverai.

Lungo la strada il paesaggio cambierà così tante volte che non riuscirai mai ad annoiarti. Guidare al tramonto ti regalerà delle emozioni indimenticabili.
 
Abbiamo visto il sole nascondersi timidamente dietro una nuvola e creare uno spettacolo ed abbiamo guidato a Margherita di Savoia, su una strada che divide a metà le spettacolari saline.

Lasciandoci alle spalle l'ultra turistico Salento ci dirigiamo verso il Gargano uno spettacolo paesaggistico che non dimenticheremo facilmente. Percorri strade in cui hai da un lato il fitto bosco, dall'altro uno strapiombo sul mare azzurrissimo. Una curva di cui non vedi l'uscita ti porta a picco sul mare.
 
Le curve all'interno del Parco Nazionale Del Gargano ci hanno fatto avvicinare al verde della natura, durante la nostra traversata abbiamo avuto l'onore di condividere un breve tratto di strada con un enorme falco che ha deciso di volare proprio davanti la nostra moto.

Mozzafiato.
 
colori salento

I nostri nove giorni di viaggio ci hanno portato a percorrere 3500 chilometri toccando circa 30 località diverse. Ci siamo innamorati della spettacolare scogliera di Polignano a Mare, abbiamo adorato il bianco di Ostuni e del centro storico di Monopoli, siamo scesi 70 metri sotto terra all'interno delle Grotte di Castellana, ci siamo affacciati sul porto di Otranto e ... ci siamo tuffati in un mare cristallino, abbiamo trovato una caletta poco frequentata nel Gargano con la vegetazione che scendeva fino al mare, senza dimenticare i famosi trulli di Alberobello. Un'esperienza che consiglierei a tutti, vissuta percorrendo strade dall'asfalto praticamente perfetto.

L'equipaggiamento che ci ha accompagnato:

La motocicletta: NC700S
Borse: Givi Morbide
Bauletto: Givi V47 Tech
Abbigliamento moto: Per entrambi giacche estive Rev'It, per Lei Airwave, per Me GT-R Air
Caschi: Per me Nolan N44, per lei Caberg 103 Diva
Interfoni: Just Speak Caberg

Se vuoi dare un'occhiata a tutte le foto che abbiamo fatto durante il nostro viaggio, segui su instagram l'hashtag #AcPugliaTrip e non dimenticate di seguire anche i nostri account: @AlessandroFontana e @CettyAnello

Chi sono:

27 Anni, appassionato di moto da sempre, fino a due anni fa guidavo uno scooter, poi finalmente sono salito in sella alla mia Nc700. Nella vita di tutti i giorni sono Project Manager in una Web Agency palermitana, condivido la mia vita e la passione per la moto con Cetty. Ci trovate, ogni giorno, su Instagram!
 
nuvolatramonto