Avventure nel mondo in moto: gustare Copenagen!

smørrebrød copenagen viaggi in moto
 
Abituati alla bontà e alla popolarità della nostra cucina, probabilmente partiremmo prevenuti nel gustare le tradizioni enogastronomiche dei paesi stranieri.
Il poco tempo a disposizione da passare in un luogo va capitalizzato al meglio, non solo per visitare al città, ma anche per assaporare i sapori rendendo indimenticabile il soggiorno.
 
Beh a Copenagen possiamo tranquillamente rilassarci ed assaporare le delizie gastonomiche del posto; la cucina della capitale è il concentrato di tutta la tradizione danese.
 
La colazione a Copenagen è particolarmente ricca, e anche se l'alimentazione è varia, nonostante la forte predominanza di piatti a base di pesce, la componente grassa è molto elevata, sia come ingredienti che come metodo di cottura; del resto è un paese freddo del nord, e i grassi sono necessari.
 
Tra i piatti tipici più famosi c'è lo smørrebrød, lo snack d'eccellenza della capitale danese, della nazione e di tutta la Scandinavia.

Altro non è che una semplice tartina di pane (di segale o semplicemente integrale o anche bianco) spalmata
con del paté (ottimo quello di fegato, il leverpostej) o con della salsa e servita con ogni ben di Dio.

Inoltre troviamo anche le ottime zuppe: la Alesuppe (zuppa d'anguille), la Gronkalsupper (zuppa a base di cavolo verde), la Frugtsuppe (zuppa di frutta preparata con albicocche, prugne secche e mele, servita anche calda come primo piatto, altrimenti fredda come dessert), la Gule ærter (zuppa di fave con pancetta, verdure e pezzi di salsiccia), il Kørvelsuppe (zuppa di cerfoglio accompagnata da uova in camicia), l'ottima zuppa Kresesuppe (zuppa d'interiora d'oca con mele, prugne e gnocchi), la Øllebrød (zuppa dolce di pane e birra), i Kødboller (gnocchi di carne).

Come avrete notato le minestre sono comunemente delle zuppe molto sostanziose, tra queste provate anche la Gule Ærter med flaesk (una buonissima zuppa di lenticchie gialle o piselli decorticati e maiale).
 
La capitale è un concentrato di grandi chef e lo testimonia il fatto che vi siano 15 stelle Michelin distribuite nella stessa.
 
Negli ultimi anni i migliori chef dei ristoranti della capitale hanno sviluppato un nuovo movimento che si è esteso all'inetra Danimarca: la Nuova Gastronomia Nordica. Il concetto di base è l'utilizzo di prodotti stagionali e a chilometro zero nelle preparazioni tradizionali.
 
Non resta che partire, e godersi il tour gastronomico oltre che turistico di Copenagen.
 
Vuoi sapere come visitare Copenagen in poche ore? Avventure nel mondo in moto: vedere Copenagen è l'articolo giusto!

Accesso veloce con il tuo social network:

Non sei registrato al sito? Registrati