Blog

Avventure nel mondo in moto: gustare Bergen!

Avventure nel mondo in moto: gustare Bergen!

Avventure nel mondo in moto

 
Siamo ancora in Norvegia, altra tappa del nostro tour enogastronomico nei paesi scandinavi è Bergen.
 
Se vuoi scegliere un avventura nel mondo in moto e mangiare un buon pesce, la Norveggia per tradizione è una delle città nel Nord Europa più dedite alla pesca, non a caso la popolazione norvegese viene indicata tra le più sane al mondo; questo per il fatto che mangiano pesce 4 volte a settimana.
 
I loro piatti tipici sono pieni di sapori feschi e prodotti genuini;Il pesce viene cotto al vapore, grigliato, affumicato, marinato, insomma viene cucinato in tutti i modi possibili: klippfisk o kleppfisk è il pesce essiccato all'aria aperta, il salmone affumicato è invece chiamato Røkt Laks che va a formare il piatto gravlaks (salmone con sale e zucchero aromatizzato con aneto ed altre erbe e spezie).
 
Un altro piatto a base di pesce è il Rakfisk, trota fermentata, non diversa dalla surströmming svedese.
 
Anche se il piatto nazionale norvegese rimane il fårikål, uno stufato di carne di agnello e cavoli, a Bergen rimane al vertice delle preferenze la leggendaria zuppa di pesce, non si può soggiornare in città e ripartire prima di averla assaggiata.
 
Come non si può lasciare Bergen senza prima passare dal Fisketorget (mercato del pesce).

Il pesce appena pescato arriva alle prime luci dell'alba sulle bancarelle delle rivendite autorizzate, per essere venduto e gustato anche direttamente in piedi sul posto; vengono infatti realizzati all'istante ottimi manicaretti take away, dal prezzo economico.
 
In buona sostanza, a Bergen non rischi certo di rimaner digiuno, in ogni angolo trovi ristoranti, pub fast food e posti di ristoro
 

capo nord moto giugno 2017 6



Iscriviti alla newsletter



Seguici anche su

Close

Social Network