FAQ viaggi individuali

FAQ - Viaggi individuali

Se non trovi una risposta alla tua domanda tra quelle quì elencate non esitare a contattarci

» Cosa è un viaggio individuale e come è organizzato?
R: La formula del “viaggio individuale” ti permette di viaggiare da solo, con la tua zavorrina o con i tuoi amici, nei giorni che scegli tu e la partenza può avvenire ogni giorno. Noi ti forniamo un roadbook digitale con l’itinerario di viaggio, che puoi affrontare al ritmo che preferisci. Il roadbook digitale è contenuto nella APP Motoavventure, disponibile per iOS ed Android, all'interno di un'area riservata ed a te dedicata. Oltre al roadbook avrai anche gli hotel prenotati, la copertura medica e la nostra assistenza telefonica dedicata dalle 8 alle 20 di tutti i giorni del tour. Questa tipologia di viaggi rispecchia a pieno la nostra filosofia “Il tuo viaggio, la nostra organizzazione” e ti permetterà di viaggiare libero e senza pensieri.
» C’è la guida?
R: No. Questa tipologia di viaggio non la prevede.
» Senza la guida come faccio ad affrontare il viaggio?
R: Avrai a disposizione sul tuo smartphone la nostra APP di navigazione che contiene al suo interno il roadbook digitale dell’intero viaggio.
» Cosa sono la APP di navigazione ed roadbook digitale e come funzionano?
R: La APP di navigazione di Motoavventure, disponibile per iOS ed Android, è una guida di viaggio ed un navigatore satellitare con un'interfaccia simile a quella di GOOGLE MAPS. L’itinerario del viaggio è caricato all'interno della APP stessa in un'area riservata ed a te dedicata. L’itinerario navigabile è corredato da informazioni tecniche, come tempi e distanze di percorrenza totali e parziali, da informazioni turistiche e gastronomiche. La caratteristica principale della APP è che tutte le sue funzioni, quindi anche la navigazione satellitare, lavorano off line, perché i dati sono residenti nella memoria del tuo smartphone. Questa caratteristica è importantissima per la tua sicurezza soprattutto quando si viaggia in territori dove la copertura di rete non è garantita ovunque, oppure dove sono richiesti costi di roaming molto elevati. L’APP è già scaricabile, ma l’attivazione dell’area personale avverrà a viaggio confermato.
» C’è il furgone scopa?
R: No.
» A che ora si parte la mattina?
R: Lo decidi tu. Di norma noi consigliamo di partire entro le 9 in modo tale da avere tutta la giornata di fronte per gestire eventuali problematiche.
» Posso condividere la camera con qualcuno?
R: Si, se partirai con un amico, amica, moglie, compagna. Altrimenti dovrai prenotare una camera singola.
» Posso partire da solo?
R: Si. Certo.
» Posso partire con un amico?
R: Si. Certo.
» Di che categoria sono gli hotel?
R: Gli hotel vanno dalle 3, alle 4 stelle e sono sempre i migliori nel luogo di sosta per la notte.
» Gli hotel hanno il parcheggio?
R: Si. Ci serviamo anche di parcheggi pubblici o privati custoditi adiacenti e convenzionati con l’hotel.
» Le cene sono comprese?
R: No. Le cene sono libere.
» I passaggi nave sono compresi?
R: Si. Le tratte di lunga percorrenza coperte da spostamenti notturni con traghetti sono di norma comprese nel pacchetto di viaggio con sistemazione in cabina doppia interna con servizi privati. E’ possibile avere cabine esterne con sovrapprezzo e salvo disponibilità.
» I parcheggi sono compresi nel prezzo che pago?
R: No. I parcheggi sono a tuo carico e vanno saldati direttamente in loco.
» Le tasse di soggiorno sono comprese nel prezzo che pago?
R: No. Le tasse di soggiorno sono a tuo carico e vanno saldate direttamente in loco.
» La benzina è compresa nel pacchetto che pago?
R: Si. Certo.
» Posso partire da solo?
R: No.
» I pedaggi sono compresi nel prezzo che pago?
R: No.
» L’ingresso ai siti di interesse sono compresi nel prezzo che pago?
R: No.
» Le spese di gestione pratica sono comprese nel prezzo che pago?
R: Si. Spesso sono omaggio.
» Qual è il numero minimo di partecipanti richiesto per partire?
R: Non c’è un numero minimo. Puoi partire anche da solo.
» Cosa è la polizza medica?
R: E’ una polizza stipulata da noi in tuo favore e compresa nel pacchetto di viaggio. La polizza prevede di ricevere l'assistenza necessaria in caso di spiacevole imprevisto durante il viaggio, soprattutto per non dover affrontare spese inattese anche molto elevate. La polizza viene stipulata appena prima della partenza del viaggio ed ha una durata dell’intero viaggio. L’ha il coordinatore di viaggio. Per i massimali ed il dettaglio rimandiamo a quanto riportato in ogni singolo viaggio.
» L’assicurazione medica è compresa nel prezzo che pago?
R: Si.
» Cosa è la polizza annullamento viaggio e come funziona?
R: Questa polizza, la cui sottoscrizione è facoltativa, permette al viaggiatore di essere risarcito della penale prevista nel contratto di viaggio qualora si verifichi prima della partenza di un viaggio confermato l’impossibilità di partire per cause di forza maggiore e “cause oggettivamente documentabili”. Il risarcimento ha delle franchigie che arrivano fino al 25% dell’importo assicurato e che variano a seconda della gravità del fatto che ha impedito la partenza. Occorre presentare documentazione a sostegno della richiesta di rimborso. La nostra organizzazione può aiutarti a seguire la pratica di apertura del sinistro. Tra le motivazioni accettate rientrano, per esempio, quelle relative alla salute dell'assicurato, di un suo familiare o del contitolare della sua azienda, quelle di natura professionale (come la perdita del lavoro o delle ferie), danni al domicilio.
» La polizza annullamento viaggio è compresa nel prezzo che pago?
R: No. La sottoscrizione è facoltativa.
» Conviene fare la polizza annullamento viaggio?
R: Dipende. Noi la consigliamo vivamente a chi presume che potrebbe avere degli accadimenti che gli impediscano di partire, per esempio chi ha genitori anziani è meglio che la prendano in considerazione. Per gli altri casi rimandiamo la scelta a te, in base alla propensione che ognuno di noi ha nei confronti del rischio di non poter partire per cause di forza maggiore
» Quando pago la polizza annullamento viaggio?
R: All'emissione da parte nostra che avviene contestualmente alla tua iscrizione al viaggio.
» Ho degli sconti sul prezzo del pacchetto di viaggio?
R: Si. Lo sconto è valido se ti iscrivi al viaggio entro 10 giorni dalla ricezione del preventivo.
» Posso portare il mio cane di piccola taglia in viaggio?
R: Dipende dagli hotel di ogni singolo itinerario, perchè c’è da verificare con loro se accettano o meno cani.
» Che tipologia di motociclette sono adatte per i vostri viaggi?
R: Tutti i tipi e le marche di motociclette vanno bene. Sconsigliamo solamente le motociclette supersportive
» Gli scooter sono adatti per i vostri viaggi?
R: Alcuni tipi di scooter come quelli di grande cubatura e bicilindrici sono adatti a tutti i viaggi in catalogo. Gli scooter di media e piccola cubatura e monocilindrici sono adatti solo ad alcuni viaggi in catalogo.
» Cosa significa difficoltà del viaggio?
R: S’intende specificare qual è l’impegno psicofisico per affrontare il viaggio in base alle distanze chilometriche giornaliere, in base al clima che si potrà incontrare in viaggio, in base alla tipologia di strade da percorrere durante il viaggio.
» Che abbigliamento consigliate?
R: Un abbigliamento quattro stagioni con un ottimo abbigliamento anti acqua.
» Ho delle intolleranze alimentari, posso partire?
R: Si. L’importante è che ce lo segnali e noi provvederemo a fare altrettanto con i nostri fornitori.
» Che budget mi serve per fare il viaggio?
R: Dipende da ogni viaggio. Nel preventivo che ti inviamo troverai questa informazione.
» Esiste una quota d’iscrizione?
R: Si. E’ di norma pari al 30% dell’intero pacchetto base.
Che differenza c’è tra voi, che siete un’agenzia di viaggio e tour operator, e un motoclub o un’associazione?
R: Le agenzie di viaggio e i tour operator sono direttamente responsabili nei confronti del cliente per qualsiasi cosa accada in viaggio, soprattutto per quelle negative e sono obbligati a rispondervi ed a farvi fronte. Hanno una polizza di responsabilità civile e professionale che risponde in casi gravi e gravissimi e sono iscritti ad un fondo di garanzia che tutela il cliente in caso di fallimento ed insolvenza. I motoclub o le associazioni non possono offrire tutto ciò. Inoltre gli operatori di settore pagano molte più tasse di un motoclub o di una associazione. Ecco perché, a fronte di minori tutele per il cliente e di un regime fiscale agevolato, riescono a praticare prezzi più bassi.
» Posso partecipare con una moto a noleggio?
R: Si.
» Voi noleggiate moto?
R: No, ma possiamo metterti in contatto con chi offre questo servizio.
» E’ possibile avere il roadbook del tour cartaceo?
R: No. I nostri roadbook sono tutti digitali e sono contenuti nella APP di Motoavventure disponibile per iOS e Android in un’area riservata ed a te dedicata.
» Avete recensioni dei clienti che sono partiti con voi?
R: Si. Sono presenti sul nostro sito web.
» Fate anche tour in macchina o scooter?
R: Si, lo abbiamo già fatto e questa possibilità è da valutare a seconda della destinazione del viaggio.
» Posso fare un tour che non è contemplato nel vostro catalogo viaggi? Organizzate anche viaggi su misura?
R: Di norma si. Dipende dalla richiesta.
» Come devo preparare la motocicletta per il viaggio?
R: La motocicletta dovrà essere tagliandata di recente, con gomme in ottimo stato d’uso e batteria in piena efficienza.
» Cosa metto in valigia?
R: Una volta iscritto riceverai una lettera pre viaggio con una serie di indicazioni su questo argomento.
» Che documenti devo portare in viaggio?
R: Una volta iscritto riceverai una lettera pre viaggio con una serie di indicazioni su questo argomento
» Quanti soldi porto in viaggio?
R: Dipende dal viaggio. L’ideale è avere con sè un pò di contanti. Ragionevole è pensare di portare almeno € 500 se si parte da soli o € 800,00.
» Devo cambiare i soldi nella valuta destinazione del viaggio?
R: No, ma dipende dal viaggio. Preleverai del denaro con il bancomat direttamente in loco.
» Cosa succede se si rompe la motocicletta?
R: Ti daremo assistenza telefonica per gestire la situazione.
» Cosa succede se mi capita un incidente in viaggio?
R: Devi attivare o far attivare immediatamente la polizza sanitaria a te dedicata.
» Come pago in viaggio?
R: Carte di debito, ricaricabili e di credito sono da preferire ai contanti, ma anche questi ultimi vanno bene.
» Come faccio ad iscrivermi?
R: Si. L’importante è che ce lo segnali e noi provvederemo a fare altrettanto con i nostri fornitori.
» Dovrai inviarci la scheda d’iscrizione che trovi insieme al preventivo compilata e firmata.
R: Si. L’importante è che ce lo segnali e noi provvederemo a fare altrettanto con i nostri fornitori.
» Quando si paga il saldo del viaggio?
R: Un mese prima della partenza del viaggio.
» Come si pagano iscrizione e saldo del pacchetto di viaggio?
R: Di norma si paga con bonifico bancario, ma sono possibili anche altre modalità di pagamento come PayPal.
» Dove avete l’agenzia?
R: A Civitanova Marche in provincia di Macerata.
» E’ possibile fare un incontro nella vostra sede?
R: Si. Su appuntamento.
» Come posso contattarvi?
R: Via telefono allo 0733 177 6217
Via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
via WhatsAPP al 329 226 8448
Via messenger https://www.messenger.com/t/motoavventure




Altro in questa categoria: FAQ - Viaggi di gruppo »

Seguici anche su

Close

Social Network