Blog

Pioniere USA: Sally Robinson e la conquista della sua patente.

Pioniere USA: Sally Robinson e la conquista della sua patente.
Mentre in Italia nel 1911 Vittorina Sambri già raccoglieva consensi nel campo della motocicletta, negli USA dobbiamo aspettare  il 1937 per vedere una donna a cavallo di una moto.
 
Infatti prima di quella data, la licenza di guida per le donne non comprendeva quella per la guida di veicoli a 2 ruote a motore.
 
Fu Sally Robinson la prima, dopo qualche annetto di lotte per ottenerla, andando contro l'opinione pubblica, soprattutto quella delle forze di polizia.
 
La notizia ebbe talmente eco da finire addirittura sul Washington Post, di cui riportiamo di seguito il contenuto originale.
 
Fanciulla di Washington DC irrompe ad alta voce per ottenere la patente da motociclista
 
«Sally Robinson - 40 kg di peso - ha vinto la sua battaglia e la licenza di guida.
 
A forza di sbattere il piede, Sally Robinson è l'unica ragazza a Washington a possedere la licenza per guidare una moto.
 
La signorina Robinson, in tutti i suoi 40 kg, insieme a d ogni fibra del suo corpo, lottava già dal 1928 per il raggingimento del suo obiettivo.
La scorsa primavera ha deciso che voleva un permesso.
 
Il poliziotto assegnato ad officiare il suo esame aveva idee diverse, però, anche se il distretto non ha alcuna legge contro le donne motocicliste - "Prima ha detto che ero troppo bassa, poi disse che ero troppo giovane," esclamò ieri Miss Robinson, con malizia verso tutti poliziotti.
 
Lei ha 27 anni, e non vede nessun fattore negativo che le impedisca di stare seduta dietro il manubrio di una moto.
 
"Ho superato l'esame scritto - passata due volte, in effetti. La prima volta ho preso 80, ma disse che non era abbastanza buono per lui, così sono andata di nuovo giù e ho ottenuto 92, quando disse che non lo soddisfaceva , ho chiamato il mio avvocato. Bene, quel poliziotto ha guardato me e l'avvocato, e poi ha detto che potevo fare la mia prova su strada".
 
Le sue difficoltà non erano finite, però. ha pensato che tutto sarebbe andato bene, ha salutato il suo avvocato e ha iniziato la prova su strada.
 
Poi il poliziotto ha annunciato che non sarebbe salito con lei nel sidecar fornito per la prova - ha detto di avere paura.
 
Ma quando il test finì, l'esaminatore annunciò, "Signora, avete eseguito la prova come l'avrebbe fatta un uomo, e conoscete la moto come un uomo, Ma non ho visto come siete riuscita a salirci su, quindi non posso dare la licenza. "
 
Fu allora che la signorina Robinson ha iniziato "ad imprecare."
 
"L'ho chiamato con tali nomi... - mi vergognavo di me stessa ma ha funzionato, e adesso ho la patente».
 
La signorina Robinson utilizza il più piccolo tipo di moto costruita, che pesa 325 £, circa quattro volte tanto il suo peso.
 
Nonostante il fatto che di tanto in tanto cade su di lei, lei insiste.
 
Al momento il suo principale obiettivo è l'appartenenza ai Capitolians, un moto club di nuova costituzione che non condivide il pregiudizio del Dipartimento di Polizia contro il gentil sesso, di cui Lynn Cook, 1515 U Street Northwest è presidente. Lei sarà l'unica ragazza nel club, almeno per ora.
 
 
Sally Robinson 2
 
V.S.
 
 



Iscriviti alla newsletter



Seguici anche su

Close

Social Network