Blog

Pneumatici per moto

Pneumatici per moto

La scelta dei pneumatici giusti è sempre molto importante, specialmente quando si tratta di moto, con solo due ruote. Le gomme sono responsabili della sicurezza sulla strada perché garantiscono la presa su strada, oltre a facilitare la guida e la manovrabilità del mezzo. In base al tipo di moto, ci sono anche vari tipi di pneumatici, che possono essere installati su motorini, scooter, fuoristrada, enduro, moto sportive e anche moto da corsa. Ogni modello di moto ha gomme particolari.

Uno dei parametri principali nella scelta delle gomme, oltre al tipo di moto, è il diametro del cerchione. Questo parametro si trova nel manuale tecnico della moto, ci possono essere più valori compatibili, è un valore che si misura per convenzione internazionale in pollici. Le ruote più piccole possono avere gomme con cerchione di diametro anche 8 pollici (circa 20 cm) mentre le gomme più larghe arrivano anche a cerchioni di diametro 21 pollici (oltre 50 cm).

Una volta scelto il diametro del cerchione, bisogna controllare anche le altre indicazioni, che sono contrassegnate sulle pareti della gomma. Le informazioni che si trovano sui pneumatici sono la larghezza, che può andare dai 5 cm fino anche ai 33 cm, l’altezza espressa come rapporto percentuale rispetto alla larghezza, poi ci sono l'indice di carico espresso in chilogrammi e l'indice di velocità espresso in chilometri orari. Facciamo l'esempio di una gomma larga 185 mm con un'altezza di 129,5 mm (il 70% rispetto alla larghezza), con indice di velocità fino a 240 km/h (Z), con disegno del battistrada radiale (R) e di diametro 17 pollici: la sua sigla sarebbe 185/70 ZR17. Inoltre, la sigla M/C può indicare che il pneumatico è solo per motocicli, mentre (58W) indica che l’indice di carico raggiunge i 236 kg.

Le gomme possono anche essere stagionali, proprio come per le auto. Ci sono pneumatici estivi, pneumatici invernali, gomme per tutte le stagioni. Un'altra distinzione per le gomme da moto è la posizione: ci sono pneumatici per ruota anteriore, per ruota posteriore o per entrambe. Le prestazioni ideali si raggiungono solo scegliendo la gomma giusta e installandola nel modo giusto.

Anche i pneumatici per moto possono avere o non avere camera d’aria, hanno battistrada diversi, alcuni sono completamente lisci mentre altri hanno varie scanalature. Per qualunque tipo di moto, dal piccolo scooter al gran turismo, tutte le gomme compatibili si trovano nel nostro negozio online tuttoautoricambi.it.



Iscriviti alla newsletter



Seguici anche su

Close

Social Network