Blog

Protezione e confort in moto: la scelta dell’outfit ideale

Protezione e confort in moto: la scelta dell’outfit ideale

Protezione e confort in moto: la scelta dell’outfit ideale

I motociclisti sono maggiormente esposti al rischio di incidenti rispetto a coloro che viaggiano in auto, per tale motivo un abbigliamento da biker ideale è fondamentale per migliorare il viaggio in termini di sicurezza e protezione del motociclista.

Principalmente è necessario che l’abbigliamento protegga la pelle dal contatto con l’asfalto in caso di cadute accidentali e che un casco di buona qualità riesca a ridurre al minimo i danni di un eventuale caduta accidentale.

Ampia offerta di modelli e materiali

Fino ad alcuni anni fa l’offerta dei capi di abbigliamento adatti ai viaggi in moto era alquanto limitata, oggi nei negozi si trovano numerosi modelli, materiali e tipologie di indumenti per coloro che amano viaggiare in moto in sicurezza senza rinunciare al confort e alla moda.

I colori e i modelli sia da uomo che da donna sono numerosi in modo da accontentare i gusti di tutti, anche dei più esigenti. Capi in pelle per i più nostalgici e per coloro che amano l’outfit classico dei riders, capi in tessuto tecnico per coloro che amano coniugare praticità e confort mantenendo un look sportivo ed accattivante.

L’importanza delle certificazioni

L’equipaggiamento ideale per coloro che amano viaggiare in moto deve essere costituito in primis dal casco, che tra l’altro è obbligatorio, da guanti, stivali, giacca e pantaloni.

L’abbigliamento da moto deve essere omologato in base alle disposizioni sulla sicurezza stabilite a livello europeo. La legge non prevede l’obbligo di indossare abbigliamento omologato e certificato, ma tale obbligatorietà è prevista solo per il casco, che deve garantire la massima protezione della testa.

Il casco deve essere dotato della certificazione originale CE, sia per avere la garanzia di indossare un prodotto altamente sicuro a livello di protezione del cranio, ma anche perché in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine per un casco non opportunamente omologato è prevista una multa di alcune centinaia di euro, decurtazione di punti dalla patente e fermo della moto per alcuni mesi.

Le disposizioni di sicurezza e le omologazioni anche se non obbligatorie sono previste anche per giubbotti, stivali, pantaloni e guanti. Sarebbe ideale indossare solo abbigliamento certificato CE, ma le case produttrici in tal caso sono obbligate a sottoporre i capi a severi test di controllo, altamente costosi che fanno lievitare molto il prezzo per il consumatore finale. Esistono però in commercio anche capi non omologati interamente, ma che hanno dei dispositivi di protezione omologati, che quindi proteggono solo determinate parti del corpo dove il dispositivo omologato è posizionato come ad esempio i gomiti, le ginocchia, i talloni.

Garantire sempre la sicurezza

Partendo dal presupposto che non tutti sono disposti ad indossare sempre un abbigliamento da moto omologato, ci rendiamo conto che nelle giornate estive, a volte può essere soffocante indossare stivali e pantaloni lunghi.

Teniamo presente comunque che le innovazioni del settore tessile propongono oggi dei tessuti in materiale tecnico che fanno traspirare la pelle garantendo un’opportuna ventilazione, in modo da evitare l’eccessiva sudorazione fornendo il miglior confort pur garantendo la migliore protezione.



Iscriviti alla newsletter



Seguici anche su

Close

Social Network