Blog

Viaggi di gruppo in moto: Capo Nord, giorno 11

Lunedì, 12 agosto 2013 - Ciao Lofoten, Tromso arriviamo!

Oggi è stata una giornata tranquilla, dedicata al trasferimento dalle Lofoten alla cittadina di Tromso, l'ultima vera città prima del grande nord. Tromso è una città di 68mila abitanti, chiamata "la Parigi del nord" per i palazzi, l'università (la più "alta" d'Europa) e le attività che si svolgono.
Motoavventure Mototurismo Viaggi in moto a Capo Nord Giorno 11 Foto 1La giornata si svolge tranquillamente, con una temperatura di circa 10 gradi e cielo coperto. I 470 km vengono percorsi in poco tempo e alle 15.30 siamo già in hotel a Tromso, visitiamo la cittadina e cerchiamo un locale dove cenare ... ormai questa luce praticamente continua di 24 ore su 24 ci sta scombinando un po' gli orari e abbiamo fame già alle 6 ("Artic pizza" formato famiglia) e alle otto e mezza siamo già seduti nella hall dell'albergo per due chiacchiere dopo cena.

Visto che per buona parte del tragitto abbiamo tenuto una media "turistica", durante la giornata ho avuto modo di pensare a questi primi 10 giorni di viaggio e, in particolare, della Norvegia, paese di cui mi sono rimasti impressi questi aspetti:

- clima, pensavo di trovare pioggia e freddo e invece finora è andata di lusso, con solo un giorno e mezzo di pioggia e freddo sopportabile;
- asfalto e stato delle strade in generale, assolutamente straordinario. Sono continuamente mantenute in ordine e il fondo è perfetto, evidentemente o d'inverno non fa più così freddo, oppure ogni primavera le riasfaltano!
- ponti e gallerie, ce ne sono tantissimi e ben fatti. Servono entrambi a unire le tante isole e, di solito, i ponti vengono costruiti quando la distanza da coprire è sotto al chilometro, mentre quando è superiore vengono usate le gallerie, ne abbiamo percorse alcune lunghissime, di oltre 8 km e profonde fino a 150 metri sotto l'acqua. Tra l'altro i ponti e le gallerie sono a pagamento solo fino alla copertura delle spese di costruzione, poi diventano gratuiti (se penso che in Italia stiamo pagando ancora le accise sulla benzine per la guerra d'Etiopia ...)
- traffico, c'è n'è poco e generalmente vicino ai (pochi) centri abitati. L'unico problema sono i camion che viaggiano a quasi cento all'ora e a volte prima di poterli sorpassare bisogna attendere il rettilineo adatto.
- senso civico, altissimo. Oggi siamo arrivati appunto a Tromso e abbiamo parcheggiato le moto (quattro da una parte, le altre quattro dall'altra) lungo la strada, finché un paio di noi andavano a informarsi dove fosse il parcheggio dell'albergo. Tempo dieci secondi e già erano arrivati due residenti a dirci che non potevamo stare li perché quella era una strada di passaggio e il posto era riservato agli autobus. Per terra ovviamente non ci sono carte né spazzatura, l'erba viene tenuta perfettamente e in generale l'ambiente é molto accogliente.
- renne, per il momento non ne abbiamo vista nessuna, ma credo che con questo caldo si siano spostate più a nord e, quindi, che le vedremo solo in prossimità di Nordkapp (speriamo, non vedo l'ora di fotografarle!)
- viaggiatori, qua ce ne sono di tutti i tipi, vecchi, giovani, in coppia, in gruppo, solitari, in moto, in autobus, in auto, in bici, a piedi, in caravan e chi più ne ha più ne metta. Sembra che Caponord sia un punto magnetico che attira le particelle umane per i più svariati motivi, chi viaggia per perdersi, che viaggia per ritrovarsi, chi per dimenticare, chi per ricordare, chi per ricominciare, chi per continuare ... a me piace citare la frase del film "I diari della motocicletta" quando a Ernesto Guevara e Alberto Granado viene chiesto come mai avessero intrapreso il loro viaggio attraverso il Sudamerica in sella a una scassata Norton 500 e loro rispondono: "noi viaggiamo per viaggiare".

E a proposito di viaggi, voglio complimentarmi davvero con la bravissima Chiara N., che ieri ha raggiunto, partendo da Padova in solitaria, il mitico mappamondo, dopo un viaggio in sella a una Fazer 600. Chiara hai tutta la mia ammirazione e tutto il nostro gruppo di motociclisti ti segue, alla sera, guardando i tuoi video ... anche con un po' di gelosia perché alla fine sei arrivata prima di noi! Bravissima davvero!

Giovedì la dodicesima tappa, stai connesso con Motoavventure!