Blog

Viaggi di gruppo in moto: Capo Nord, giorno 2

Viaggi di gruppo in moto: Capo Nord, giorno 2
Sabato, 3 agosto 2013 - Made in Germany
 
Tappa di trasferimento dall'Austria al nord della Germania: oltre 700 km di autobanh tedesca che, in teoria, dovrebbero passare piuttosto lisci.
 
La mattina comincia già in ritardo, con la partenza posticipata di un'ora per l'arrivo (all'una di notte) di Federico con suo padre, con un furgone preso a noleggio, a causa del guasto dell'altro automezzo.
 
 
Partenza ore 9.15 con il sole che fa capolino tra le cime delle montagne del Tirolo. E subito si capisce che anche oggi sarà una giornata di caldo, speriamo meno afosa di ieri.
 
La prima tappa è a meno di 200km dalla partenza; causa traffico, che comunque non ci abbandonerà fino dopo Monaco di Baviera, e lavori in corso, non riusciamo a tenere una media soddisfacente.
 
Arriviamo alla sosta per il pranzo, programmata per mezzogiorno, quasi alle due, accaldati e piuttosto stanchi. Ripartiamo e facciamo anche in tempo a prendere due goccia d'acqua, con alcuni grossi nuvoloni che oscurano il sole e ci danno un po' di sollievo... in questi casi non so se sia meglio stare asciutti ma sotto il sole cocente, oppure stare freschi, ma sotto la pioggia!
 
Arrivando verso Monaco incrociamo sull'altra corsia almeno 15 km di coda, bavaresi che fuggono dalla città per scendere verso sud (Italia?).
 
In generale le autostrade sono molto ben tenute, sono gratuite e il traffico, anche se intenso, è scorrevole. Oggi, per me, sono caduti due miti: il primo, che sulle autostrade tedesche si possa correre a volontà (ci sono limiti molto stretti e le zone no-limits sono veramente poche) e il secondo che in queste strade ci siano bolidi a due e quattro ruote di qualsiasi genere (ma forse oggi non si sono visti perché era un sabato di pre-ferie).
 
In serata verso le 19 arriviamo a Magdeburgo, il tempo di una cena in hotel, due parole fuori al fresco (ci voleva un po' d'aria fresca!) e poi a letto piuttosto stanchi.
 
Domani partenza per la Danimarca!
 
La Poderosa domani raggiungerà quota 60mila km, finora si è comportata alla grande ... si sa, quando si trova in mezzo a tante sorelle maggiori vuole fare bella figura!
 
Martedì la terza tappa, stai connesso con Motoavventure! Let's go!
 
Viaggio in moto a Capo Nord



Iscriviti alla newsletter



Seguici anche su

Close

Social Network