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Women’s Royal Navy Service - Motocicliste ed eroine

Women’s Royal Navy Service - Motocicliste ed eroine
Quando pensiamo al ruolo delle donne nella seconda guerra mondiale, spesso immaginiamo fabbriche piene di donne in tenuta da lavoro, che sostituisco gli uomini in guerra e rivettano aeroplani o mezzi di trasporto.
 
Beh... questo accadeva negli Stati Uniti, ma in Gran Bretagna, le cose erano decisamente più pericolose per le donne che hanno contribuito allo sforzo bellico.
 
Sempre più uomini vennero chiamati per il servizio attivo in mare, e le donne furono, appunto, chiamate ad ottemperare molti doveri.
 
Durante la seconda guerra mondiale, le donne vennero chiamate a servire una serie di ruoli militari sulla terra ferma per la British Royal Navy.
 
Uno di questi ruoli è stato il messaggero in motocicletta.
 
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Nel 1939, era chiaro che ogni abile marinaio britannico sarebbe stato necessario sulle navi, tant'è che la Royal Navy decise di ricostituire le donne della Royal Navy Service (The Wrens - che era stato sciolto dopo la prima guerra mondiale) Inizialmente 3.000 donne furono arruolate per svolgere mansioni sulla terra ferma, liberando così i loro colleghi maschi per andare al mare.

La Royal Navy fece molto affidamento sulle Wrens, e molto funzionale fu lo slogan utilizzato per il reclutamento: "Unisciti alle Wrens e libera un uomo per la flotta."
 
Unirsi alle Wrens! Quasi tutta la popolazione fu chiamata a un certo tipo di attività durante la seconda guerra mondiale, e molte donne decisero di dare il proprio contributo arruolandosi appunto.
 
Le prime Wrens occuparono posizioni tradizionalmente svolte da donne e uomini non arruolati.

Offerte di lavoro come cuochi, steward e dattilografe erano comunemente occupati da Wrens. Mentre la guerra continuava presto divenne necessario aumentare il numero di arruolate per includere lavori che in precedenza erano stati esclusivo appannaggio degli uomini.

Durante la guerra, il numero di Wrens si alzò a quasi 74.000, e tra i tanti nuovi posti di lavoro offerti, quello per il quale le
Wrens ricevettero il riconoscimento a livello mondiale fu quello del messaggero motociclista.
 
La Royal Navy britannica voleva donne che potevano non solo guidare le motociclette, ma anche mantenerle ed eventualmente ripararle in autonomia.
 
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Le prime donne scelte furono piloti provenienti da circuiti di gara di moto locali.

Ma in tempo di guerra la necessità aumentò e più donne vennero addestrate, e molte si distinsero per prestazioni.
 
Un articolo dell'Associated Press del maggio del 1942 racconta la storia di Wren McGeorge che si è aggiudicata la medaglia dell'Impero Britannico per il coraggio e le sue azioni durante un bombardamento sulla città di Plymouth.

Mentre portava messaggi urgenti al suo comandante, la moto di McGeorge è stato colpito da una bomba.

Anche se McGeorge non fu ferita, la moto venne distrutta, ma determinata a consegnare i suoi messaggi, lasciò la moto e corse per mezzo miglio fino al quartier generale con le bombe che cadono intorno a lei.

Dopo aver consegnato con successo i suoi messaggi, si offrì di andare indietro nella mischia.
 
Durante l'invasione dei Paesi Bassi, le messaggere con sede a Londra lavorarono con turni di otto ore, sia di giorno che di notte, per recapitare i messaggi tra l'Ammiragliato e più ambasciate.

Il loro lavoro durante la Battaglia d'Inghilterra fu molto apprezzato sopatutto durante il bombardamento di Londra da parte dei tedeschi che scatenanarono il caos nella città.
 
Anche se non hanno mai servito in mare, 100.000 donne servirono la British Royal Navy come Wrens durante la seconda guerra mondiale.

Di queste, 303 sono state uccise in servizio. Le Wrens hanno continuato un servizio attivo fino al 1993, momento in cui sono state ufficialmente integrate nella Royal Navy.
 
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